Noi di Metaltarghe offriamo alla nostra clientela un’ampia gamma di trattamenti e finiture superficiali, che aumentano il valore estetico del prodotto, fornendo al cliente soluzioni complete in funzione delle diverse esigenze.
I trattamenti e finiture, vengono effettuati utilizzando macchinari ed impianti all’avanguardia, con elevati standard qualitativi.
I prodotti vengono controllati e selezionati accuratamente dal nostro personale specializzato.
Trattamenti e finiture che offriamo ai nostri clienti
Zincatura
Processo elettrolitico mediante il quale viene applicato un sottile strato di zinco sul particolare. Questo trattamento serve per impedire l’ossidazione del componente. La lamiera, precedentemente decapata e sgrassata viene immersa in vasche contenenti una soluzione a base di zinco, che sfruttando il processo elettrolitico deposita la zincatura sul manufatto.
Lo strato depositato è estremamente sottile (circa 1 micron), questo ha il vantaggio di non alterare le proprietà meccaniche del componente trattato.
La zincatura può essere realizzata in modalità statica, per particolari di grandi dimensioni, e a barile per la gestione di particolari anche di dimensioni molto piccole.
Satinatura e Scotch-brite
Queste finiture conferiscono alle superfici dei metalli un aspetto opaco, oltre a dare al prodotto un valore estetico, garantiscono anche una buona resistenza ai graffi che possono avvenire durante l’utilizzo.
- Satinatura: si effettua mediante rulli abrasivi che graffiano/asportano materiale dalla superficie. Le tipologie di grana utilizzate sono: 80 – 120 – 160 – 180 – 220 – 240 – 280 – 320 – 500 – 800 i numeri indicano la rugosità della superfice finita, la grana 80 è la più grossolana mentre la 320 è la più fine.
- Scotch Brite: si effettua mediante rulli abrasivi (composti da tessuto-non tessuto in fibra di nylon impregnato di resina e leggero abrasivo ) che agiscono spazzolando la superficie , senza però asportare materiale. Le tipologie di grana sono: 320 – 400
Per particolari dalle geometrie molto complesse entrambe le lavorazione possono essere effettuate anche manualmente, da operatori esperti.
Lucidatura
La lucidatura dei metalli è un processo che consente di pulire la superficie del componente mediante l’utilizzo di spazzole in materiale soffice al fine di renderlo lucido in modo omogeneo.
Questa lavorazione in alcuni casi viene effettuata manualmente, per conferire al metallo una perfezione ed una colorazione che attraverso l’utilizzo di macchinari non sarebbe realizzabile.
La lucidatura può essere effettuata su metalli quali: acciaio inox, alluminio, rame ed ottone, garantendo una lucidatura a specchio di alta qualità.
Verniciatura
Uno dei più utilizzati processi per l’abbellimento delle superfici. Consiste nel rivestire il manufatto con una vernice epossidica in polveri, che dopo l’essiccazione, si trasforma in un rivestimento sottile e protettivo.
Questo fondamentale passaggio di finitura, ha due funzioni molto importanti, da un lato aumentare il valore estetico dei prodotti, dall’altro il loro miglioramento funzionale. Quest’ultimo è dovuto al fatto che lo strato di vernice rende i metalli più resistenti all’usura e agli agenti degenerativi presenti l’ambiente esterno, prolungandone quindi la durata.
La verniciatura viene effettuata, solo dopo un attento processo di lavaggio e decapaggio del metallo, al fine di prevenire processi di ossidazione, anche non visibili ad occhio nudo, che potrebbero insorgere successivamente.
Un ulteriore vantaggio di questa tecnica, è la possibilità di utilizzare un’ampia gamma di colorazioni (cartella RAL)
Anodizzazione
E’ un processo elettrochimico dell’alluminio, mediante il quale uno strato protettivo di ossido si forma sulla superficie trattata impedendone l’ossidazione. Tale strato si deposita sulla superficie del manufatto stesso.
Le colorazioni che si possono ottenere attraverso questo processo sono silver e nero.
Micropallinatura
La micropallinatura è una lavorazione che consente di migliorare e armonizzare l’aspetto della superficie e per pulire eventuali residui di lavorazione.
Questa lavorazione viene eseguita in alta pressione con microsfere di vetro e corindone bianco e si può eseguire su qualsiasi metallo.
Può costituire una valida alternativa alla satinatura e alla finitura scotch bright ed è particolarmente indicata per un utilizzo del componente che prevede frequenti contatti con agenti ossidanti.