Per le lavorazioni lamiera i clienti vengono assistiti da nostri esperti in tutte le fasi, a partire dalla progettazione e dall’ingegnerizzazione del prodotto, proseguendo con la scelta dei materiali più idonei e delle finiture.
Il prodotto viene progettato con il cliente in tutti i suoi aspetti con il supporto e la consulenza dei nostri tecnici. Questa importante fase viene eseguita con l’ausilio di CAD-3D, che permette di vedere il risultato finale del prodotto.
Completa il servizio offerto alla clientela la logistica su tutto il territorio nazionale.
La customizzazione delle lavorazioni a lamiera è la nostra arma vincente in quanto per noi lo standard non esiste, ogni cliente ha un prodotto personalizzato, studiato e realizzato appositamente per soddisfare le sue esigenze.
Siamo in grado di realizzare qualsiasi articolo partendo da una semplice idea!
Noi di Metaltarghe siamo un partner affidabile in grado di offrire grande flessibilità nella progettazione e nell’esecuzione del prodotto.
Taglio Laser
Il taglio laser è una delle tecnologie più avanzate e innovative utilizzate oggi nelle lavorazioni a lamiera. Consente di ottenere grande precisione e pulizia di taglio, grazie alla ridotta larghezza del fascio laser. Permette di tagliare con estrema esattezza geometrie di ogni tipo con eccellenti risultati e di ottenere lavorazioni di altissima precisione in tempi rapidi.
Caratteristiche e vantaggi del taglio laser:
- tempi di piazzamento (tooling) molto brevi
- nessun utilizzo di utensili
- rapido cambiamento di articolo
- esecuzione di geometrie complesse
- perdita materiale ridotta al minimo
- estrema pulizia del taglio
Punzonatura
La punzonatura automatica consente di realizzare lavorazioni complesse e tridimensionali della lamiera, con il vantaggio di lavorare i pezzi per intero su una sola macchina, completi di deformazioni (imbutiture e svasature) senza fasi successive.
Con questa tecnologia nelle lavorazioni a lamiera si possono realizzare aperture, contorni, deformazioni e profili di forma e dimensione diverse, su qualsiasi materiale. Uno o più punzoni a tranciare, anche di forme diverse, producono a ogni passaggio un foro nel pezzo. Disponiamo di stazioni che realizzano forature e forme multiple. Le stazioni sono in grado di ruotare a 360° per una maggiore flessibilità della lavorazione.
Caratteristiche e vantaggi della punzonatura automatica:
- adatta a serie di forme ripetitive
- produzioni di grandi volumi
- idonea per lavorazioni supplementari
Piegatura
La piegatura è eseguita con macchinari altamente performanti, che consentono di sagomare pezzi con svariate geometrie, dalle più semplici alle più complesse, in modo costante e preciso su tutto l’angolo di piegatura. La sofisticata tecnologia utilizzata consente di controllare il comportamento del materiale durante la deformazione ottenendo un’elevata precisione nell’angolo di piegatura.
Calandratura a controllo numerico
La calandratura è un processo con il quale è possibile ottenere forme coniche o cilindriche da lastre metalliche. Le calandre utilizzate per questa lavorazione a lamiera sono dotate di 4 rulli ad assi paralleli. Il foglio di lamiera, per passare tra di essi, segue una traiettoria circolare, la lamiera assume così forme coniche o cilindriche. Modificando la posizione dei rulli si regola il raggio di curvatura.
Saldatura e Puntatura
La saldatura è una lavorazione molto importante per garantire la qualità del prodotto finito.
Si tratta di un procedimento di giunzione che consiste nell’assemblare pezzi metallici, con o senza metallo d’apporto, mediante la fusione graduale del metallo di base.
Grazie all’esperienza maturata negli anni, METALTARGHE è in grado oggi di offrire diverse tipologie di saldatura:
- saldatura manuale MIG
- saldatura manuale TIG
- saldatura a FILO
- puntatura ELETTRICA per resistenza a sovrapposizione
La puntatura è la soluzione ottimale quando si vogliono unire componenti che non sono sottoposti a un lavoro meccanico pesante o per i quali non è necessario avere un accoppiamento completo tra le due superfici.
Filettatura
La filettatura è una particolare lavorazione meccanica che viene eseguita su di un cilindro (vite) oppure su di un foro (madrevite). La struttura che si ricava da questa lavorazione è chiamata filetto. Quest’ultimo assume l’aspetto di un solco ad andamento elicoidale, che permettere il successivo accoppiamento meccanico di due elementi. Affinché l’unione sia possibile è necessario che entrambi gli elementi abbiano le medesime caratteristiche di filettatura.
Imbutitura
L’imbutitura è una particolare lavorazione meccanica che permette di deformare la lamiera, per ottenere sagome di forme diverse all’interno del materiale lavorato al fine di consentire l’alloggio di sistemi di fissaggio, viti, dadi, rivetti e altro.
Montaggio componenti
La crescente richiesta da parte del cliente di ricevere prodotti già montati ha portato Metaltarghe ad avere un reparto dedicato che si occupa esclusivamente di questa fase , predisponendo il montaggio parziale o complessivo dei componenti lavorati in funzione delle esigenze del cliente. Metaltarghe esegue il montaggio automatico di prigionieri, inserti filettati, colonnine, dadi, distanziali, viti elettrosaldate e altro.
Materiali Utilizzati
- Acciaio inox Aisi 304
- Acciaio inox Aisi 316
- Acciaio inox Aisi 430
- Ferro
- Lamiera zincata
- Lamiera plastificata
- Aluzinc
- Alluminio
- Rame
Metaltarghe utilizza unicamente materiali certificati e di altissima qualità.