Le tastiere a membrana nascono da esigenze di applicazione più complesse e articolate rispetto a quelle possibili per le tastiere meccaniche tradizionali.
I materiali con i quali si realizzano le tastiere a membrana, sono maggiormente resistenti alle aggressioni chimico-ambientali e offrono un’alta protezione contro polveri e umidità. Sono ideali per essere utilizzate su macchine come cnc, elettrodomestici, apparecchiature elettriche ed elettroniche, che costantemente sono sottoposte ad usi gravosi.
Le tastiere a membrano possono essere realizzate nelle più svariate forme e colori, (con tasti in rilievo, finestre trasparenti, led e cupoline metalliche integrate) pertanto trovano grande impiego anche dove il design è parte determinante del prodotto.
Le tastiere a membrana realizzate da Metaltarghe sono interamente customizzate e sono il risultato di un processo di studio, sviluppo e progettazione portato avanti in sinergia con il cliente.
Le tastiere a membrana trovano un largo utilizzo in svariati settori: automotive, navale, ferroviario, elettrodomestico, elettromedicale, militare, vending, HoReCa, sistemi di ricarica, bancomat, macchine utensili e su qualsiasi apparecchiatura elettronica.
Caratteristiche e vantaggi
- Resistenza agli agenti chimici
- Protezione IP
- Antimicrobica
- Forme e colori personalizzabili
- Tasti in rilievo
- Trasparenze per display/LCD
- Cupoline metalliche
- Led integrati
Tipologie di tastiere a membrana
Grazie al nostro cospicuo investimento sia dal punto di vista tecnologico che di formazione del personale, Metaltarghe è in grado di offrire molteplici soluzioni.
Tastiere adesive
Le tastiere adesive, vengono realizzate con l’utilizzo dei migliori biadesivi presenti sul mercato e sono particolarmente indicate per tutte le applicazioni dove si richiedono spessore minimi ed elevata flessibilità con costi contenuti.
Tastiere con supporto rigido
Le tastiere con supporto vengono fornite al cliente già dotate di supporto munito di perni e sistemi di fissaggio che predispongono e favoriscono il montaggio di schede o display da parte del cliente.
I supporti possono essere realizzati in metallo o plastica in funzione delle esigenze del cliente
Tastiere su circuito stampato FR4 (vetronite)
Le tastiere a circuito stampato vengono realizzate con supporto in vetronite (FR4) con spessori da 0,5 a 3,2 mm, con contatti in argento/argento o nichel/oro. Questo tipo di tastiere è particolarmente indicato per tensioni elettriche elevate e dove è richiesto il montaggio di componenti aggiuntivi (diodi, resistenze, morsettiere ecc.).
Tastiere semiattive
Le tastiere semiattive hanno la funzione di essere degli attivatori di contatto elettrico sulla scheda del cliente. Indicate per compattare in un unico circuito l’interfaccia tasti frontale e la logica della scheda posteriore.
Tastiere standard
Le tastiere standard offerte sono di diverse tipologie: pc compatibile 105T, 4T, 12T, 16T e 20T.
Tipo di tasto
Con cupola metallica, cupola termoformata , sfioramento.
Finitura esterna
Termoformatura filetto e/o area tasti, testurizzazione lucidatura aree display e/o lcd.
Integrazione componenti
Viti, inserti, plexiglass, vetri organici, led, moduli EL, connettori, resistenze, morsettiere , diodi, guarnizioni.
Supporti
Alluminio, acciaio inox aisi 304-430, lamiera di ferro trattata, vetronite, plexiglass, pvc.